Cosa fa
Il personale della S.C. Anestesia e rianimazione svolge la sua attività, in elezione e in urgenza, prevalentemente nelle camere operatorie, in funzione dell'attività chirurgica di alta specializzazione e dell'attività di Day Surgery dell'Ente.
In queste sedi esegue anestesie su adulti, bambini e neonati, mediante tecniche di:
- Anestesia Generale: con posizionamento di maschera facciale, maschera laringea, intubazione oro-tracheale e naso-tracheale. Anestesia generale totalmente endovenosa (TIVA, TCI) o con anestetici volatili.
- Loco-regionale: blocchi nervosi centrali (spinale, epidurale, single shot e continui), blocchi dei plessi nervosi, blocchi tronculari.
- Anestesia Blended: Anestesia generale associata ad analgesia metamerica mediante catetere peridurale seguendo protocolli condivisi multidisciplinari e linee guida raccomandate dalle Società Scientifiche di riferimento, in aggiornamento continuo.
Esegue inoltre anestesie e sedazioni profonde assistite per la diagnostica e la chirurgia endoscopica urologica e gastroenterologica e assistenza a procedure diagnostiche radiologiche invasive e non.
Medici anestesisti dedicati per ogni specialità chirurgica, favoriscono il perfezionamento delle tecniche in base alle problematiche legate alla tipologia dell'intervento, con lo scopo di ottenere migliori risultati sull'esito chirurgico e sulla gestione multidisciplinare del paziente.

